domenica 7 novembre 2010

SAN MAURO - AUXILIUM 55-59

E' finita, l'esultanza di coach Antoniazzi e dei suoi torelli

Alessandro Verga

Edoardo Garnero
Spettacolare incontro quello disputato sabato 6 novembre presso il Palazzetto dello Sport di San Mauro; il parquet dell'impianto sportivo di via Burgo ha visto protagoniste le due squadre che guidano imbattute il girone D del campionato regionale open Under 13 di basket: San Mauro ed Auxilium. Che si tratti di un evento particolarmente sentito da entrambe le parti lo si capisce sin dai primi minuti ; sia il San Mauro che l'Auxilium (Damiano, Verga, Laurino, Miglio e Longhi) hanno notevoli difficoltà ad interpretare la partita e a sviluppare il gioco in maniera fluida; Damiano è protagonista di due falli e coach Antoniazzi dell'Auxilium, volendolo conservare per i quarti successivi, lo sostituisce con Garnero. Alla fine del primo quarto di gara sono solo 2 le lunghezze che separano i padroni di casa dagli ospiti (17 - 15). Nei secondi dieci minuti l'Auxilium schiera in campo Garnero, Pertusio, Cena ,Parolin e Schiafone. Il San Mauro si fa più aggressivo e sembra aver trovato, complici alcuni errori difensivi dei gialloblù, la strada per la vittoria; Parolin si scontra con un avversario ed è costretto ad uscire dal campo dolorante, viene sostituito da Gioli Torrione. La fine del secondo quarto vede il San Mauro allungare di ben 14 lunghezze sull'Auxilium.
Si va alla pausa lunga , coach Antoniazzi ne approfitta per un breve briefting con i suoi ragazzi: spiega tattiche ed errori commessi, dà una carica ai torelli. La cosa sembra funzionare tant'è che nel terzo quarto i gialloblù (Garnero, Verga, Cena, Laurino, Miglio) innestano la quinta e danno un iniezione di fiducia alla squadra ed ai tifosi assiepati sulle gradinate del Palazzetto. A metà del terzo decimo di gioco, coach Antoniazzi svela le proprie scelte tattiche, sostituisce Laurino con Longhi. Alla fine del tempo i torelli sono riusciti a ridurre di 1 sol punto le distanze dagli avversari. La tensione che si respira nell'ultimo quarto di gioco è altissima, è un continuo susseguirsi di colpi di scena che vedono i gialloblù ora sorpassare ora inseguire i ragazzi del San Mauro. Damiano, Longhi e Verga devono lasciare il campo per somma di falli; il loro posto viene preso da Laurino, Pertusio e Schiafone. Mancano ormai solo una manciata di minuti al fischio finale i torelli sono in vantaggio per 4 soli punti, sembrano minuti eterni destinati a non finire mai e a tenere sia le squadre che i tifosi al seguito con il fiato sospeso. Finalmente arriva il suono della sirena ed i ragazzi dell'Auxilium possono meritatamente gioire in un urlo liberatorio: AUXILIUM OLE'.
San Mauro 55 - Auxilium 59  (17-15 / 32-26 / 44-43 / 55-59)
Tabellino Auxilium:
Garnero 7, Damiano 6, Verga 8, Pertusio 6, Cena 4, Schiafone 3, Laurino 9, Miglio 8, Longhi 8, Gioli Torrione, Parolin.
 Coach Antoniazzi
Tabellino San Mauro:
Osella, Piazza 4, Brollo 14, Corvo 6, De Silveira 3, Barilati, Giusto, Pantuso 11, Guarino 2, Bellino 2, Ciardo 1, Fratucello 12.

Nessun commento:

Posta un commento