Torino Basket festeggia l’arrivo di Carlo di Gioia nelle file della prima squadra.
Carlo Di Gioia, cinque importante sotto canestro e buon tiratore, classe ’76, nato a Merano (Bz), ha giocato nel settore giovanile della Benetton Treviso ed a 17 anni ha esordito in B2 ad Oderzo.
Nella sua carriera si è spostato a lungo, ed in Piemonte ha giocato in serie A2 a Borgomanero.
Lo scorso campionato lo abbiamo visto da avversario nelle fine del Tortona, dopo aver conquistato due promozioni in A dilettanti (ad Asti nella stagione 2006-07 e Trieste nella stagione 2008-09) ed aver disputato un campionato di ottimo livello in questa categoria ad Asti nella stagione 2007-08. È chiamato a sostituire sotto le plance Giacomo Passera, partito alla volta di una importante esperienza lavorativa a Montegranaro.
“Quella di Torino Basket è una realtà che conoscevo bene”, afferma il nuovo acquisto. “Jack Passera, con cui ero rimasto in contatto dopo i due anni passati assieme ad Asti , mi teneva aggiornato sul progetto, e l’anno scorso ho avuto modo di vedervi anche in campo, come avversari. A fine stagione scherzavamo sulla possibilità di giocare assieme… eccomi invece al suo posto!”.
A convincerlo ad unirsi alla squadra, due cose soprattutto: l’attenzione per la crescita del movimento cestistico a Torino – sia come attività giovanile, sia come promozione nelle scuole con l’Auxilium school project – che la motivazione e l’ambizione del progetto e di chi ci lavora:
“Gaetano è una bravissima persona, in questi giorni ci siamo sentiti spesso ed ha fatto di tutto per avermi a bordo”, afferma il pivot.
Con gli acquisti di Arlotto e Berta dalla PMS e le conferme di Gioria e Menzio, il quintetto base ora è al completo:
“il nostro ipotetico quintetto base schiererà in campo Arlotto, Gioria, Berta, Menzio e Di Gioia” commenta Gaetano Porceddu , General Manager di Torino Basket “mentre dobbiamo ancora definire la panchina: oltre a Martina, Draghici, e Quaglia, come ala sfrutteremo le eccellenze delle nostre giovanili, con l’inserimento di due Under 19, Carossa che dopo un anno a Cantù rientra nei ranghi e Delle Site, mentre stiamo ancora cercando un centro che dia il cambio a Di Gioia”.
Dodicesimo, ma non a referto, il giovane Zaharie, un Under 17 che per poter giocare nei campionati nazionali deve ancora giocare un anno soltanto nei campionati regionali.
.
Intanto, sono state rese note le date e gli accoppiamenti della Coppa Italia, che disputerà una prima fase l’11 ed il 12 settembre: Torino Basket giocherà con Varese, Vado Ligure e Castellanza. La vincitrice del mini girone accederà alla seconda fase, che si disputerà il fine settimana successivo, mentre la fase finale si giocherà nel mese di marzo 2011.
Nessun commento:
Posta un commento