mercoledì 12 agosto 2009

Comunicato congiunto Fip-Lega Nazionale Pallacanestro

La Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Nazionale Pallacanestro comunicano che nella riunione odierna sono state definite, di comune accordo, le modifiche da apportare alle DOA 2009/2010, per quanto attiene in particolare le modalità di svolgimento del campionato di serie A Dilettanti.

Facendo seguito alle istanze pressoché unanimi delle società di serie A Dilettanti circa il mantenimento di n° 2 retrocessioni complessive per la stagione sportiva 2009/2010, è stato determinato di svolgere il campionato con 29 squadre, suddivise in numero 2 gironi (girone A da 15 squadre e girone B da 14 squadre).

La FIP non eserciterà la sua facoltà di ricorrere avverso la sentenza della Commissione Giudicante Nazionale in merito alla riammissione della società Robur Osimo al campionato di serie A Dilettanti.
La Lega Nazionale Pallacanestro rinuncia a porre in essere ulteriori iniziative di opposizione, circa la presenza della società Fortitudo Bologna nel campionato di serie A Dilettanti.

Sono quindi state apportate alle DOA le seguenti modifiche:

1) Il numero delle gare da disputare, al fine di garantire quanto più possibile la parità competitiva, dovrà essere uguale nei due gironi. Per tale motivo, il girone a 15 squadre si articolerà su 30 giornate, in cui ogni squadra giocherà 28 partite (oltre a 2 riposi) mentre il girone a 14 si articolerà su 26 giornate nella Fase di Qualificazione e 2 giornate nella Fase ad Orologio per complessive 28 partite disputate per squadra;

2) Le due giornate “in più” del girone a 15 dovranno essere disputate, con turni infrasettimanali, entro il mese di dicembre, al fine di consentire a tutte le squadre, fatta eccezione per i turni di riposo, di giocare le stesse gare nella parte finale del campionato;

3) Fermo restando che in entrambi i gironi retrocede l’ultima classificata, e che non si configura pertanto in tal senso alcuna modifica delle DOA, il numero delle squadre inizialmente ammesse al campionato di serie A Dilettanti nella stagione 2010/2011 sarà pari a 33, anziché 32 come inizialmente previsto;

4) Al fine di ritornare, ove possibile, a numero 32 squadre in serie A Dilettanti nella stagione 2010/2011, la prima eventuale rinuncia, ovvero il primo spazio reso libero da ripescaggi nelle categorie superiori, al termine della stagione 2009/2010, non darà luogo a ripescaggio;

5) Le finali del campionato di serie A Dilettanti (ovvero le 3 serie finali) si disputeranno su 5 gare, con eventuale gara di spareggio (gara 5) sul campo della migliore classificata al termine della fase regolare, intendendo con essa anche la fase ad orologio del girone a 14 squadre.

Su richiesta della LNP e stante la necessità di rifacimento dei calendari, sono stati modificati i gironi, con l’inserimento di Montecatini nel girone A e di Ruvo di Puglia nel girone B.
Fonte F.I.P.

martedì 4 agosto 2009

CAOS CAMPIONATI, LE TORINESI ATTENTE ALLE SPESE

Torino Basket Club vicino alle firme di un duplice rinforzo che chiuderebbe il mercato insieme alle riconferme di gran parte dell'organico.
Prossimi all'accordo l'esperto pivot Maurizio Scurzio (ex San Mauro e Moncalieri) e la guardia tiratrice Stefano Degrada (ex Cassolnovo). Lascerebbero invece la società biancoblù, i due esterni Alberto Giordana (che potrebbe andare al Crocetta) e Marco Novarese (che tornerebbe all'Ivrea).
L'affare Riccardo Quaglia resta per ora l'unica mossa certa della dirigenza torinese, non agevolata da un mercato che nel suo insieme stenta a decollare anche a causa dell'incertezza di alcune squadre che non sanno ancora a quale campionato partecipare.
Dopo le vicissitudini legate alla retrocessione d'ufficio comminata dalla FIP alla Fortitudo Bologna, la LNP ha demandato alla Federazione di poter alargare da 14 a 16 squadre i campionati di A e B Dilettanti già dalla prossima stagione, scenario che aggiungerebbe ulteriore complessità all'attuale situazione, che dovrà risolvere parecchi ripescaggi.
Più consolidata invece la situazione a livello giovanile: Torino Basket parteciperà all'Under 19 e 17 Eccellenza con la divisa biancoblù mentre nel girone Open Under 15 e 17 con le casacche dell'Auxilium, del Crocetta e della Ginnastica per un totale di sette squadre.
Fonte Luna Nuova